Prevenzione della Corruzione
Riferimenti e documenti ai fini della prevenzione della corruzione
Segnalazione illeciti – Whistleblowing
L’istituto del c.d. whistleblowing è disciplinato dall’art. 54 bis “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti” del decreto legislativo n. 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art.1, c.1, della legge 30 novembre 2017, n. 179, il quale prevede una tutela rafforzata per il pubblico dipendente che, nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ovvero all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) o denuncia all’autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile delle condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Tali disposizioni vengono integrate con il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Si ricorda che le segnalazioni e le denunce all’autorità giudiziaria effettuate fino alla data del 14 luglio 2023 continuano ad essere disciplinate dal previgente assetto normativo e regolamentare previsto per le pubbliche amministrazione e per i soggetti privati in materia di whistleblowing.
ULTERIORI INFORMAZIONI
CHE COSA SI PUÒ SEGNALARE:
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
• illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
• condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
• illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
• atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’ASP;
• atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
• atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’ASP.
COSA NON PUÒ ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE, DIVULGAZIONE PUBBLICA O DENUNCIA D.lgs. n. 24/2023 art. 1 c. 2
• Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’Autorità giudiziaria che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate;
• Le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al decreto ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al decreto;
• Le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.
CONDIZIONI PER LA SEGNALAZIONE
• Ragionevolezza
Al momento della segnalazione o della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica, la persona segnalante o denunciante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate siano vere e rientrino nell’ambito della normativa;
• Modalità
La segnalazione o divulgazione pubblica deve essere effettuata utilizzando i canali previsti (interno, esterno e divulgazione pubblica) secondo i criteri indicati al par. 3).
CANALI DI SEGNALAZIONE
• interno (nell’ambito del contesto lavorativo);
• esterno (ANAC);
• divulgazione pubblica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
• denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
RISPETTO DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
• Il trattamento di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato da ASP Giorgio Gasparini soggetto del settore pubblico, in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto dei princìpi europei e nazionali in materia di protezione di dati personali, fornendo idonee informazioni alle persone segnalanti e alle persone coinvolte nelle segnalazioni, nonché adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
• Inoltre, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del regolamento (UE) 2016/679 possono essere esercitati nei limiti di quanto previsto dall’articolo 2-undecies del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
• Le segnalazioni interne ed esterne e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui alla normativa europea e nazionale in materia di protezione di dati personali.
CARATTERISTICHE DELLE SEGNALAZIONI
• le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
• la descrizione del fatto;
• le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.
PROTOCOLLO DI SEGNALAZIONE DI ATTI ILLECITI
MODULO Segnalazioni di illecito – whistleblower
Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Direttrice dell’Azienda, Paola Covili – Atto di nomina
tel. 059/7705252
mail: covili.p@aspvignola.mo.it
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2024 – 2026
Delibera di Amministratore Unico n. 4 del 29.01.2024: Approvazione PIAO 2024-2026
Allegato Piano Integrato di Attività e Organizzazione 24-26
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023 – 2025
Delibera di Amministratore Unico n. 11 del 27.03.2023: Approvazione del PIAO 2023 – 2025
Allegato Piano Integrato di Attività e Organizzazione 23-25
PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2022 – 2024
Delibera di Amministratore Unico n. 21 del 26.06.2022: Approvazione del PIAO 2022 2024
Allegato Piano integrato di attività e organizzazione 22-24
Delibera di Amministratore Unico n. 36 del 31.10.2022: Monitoraggio anticorruzione PIAO
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
(Art. 10, comma 8, lettera a) del D. Lgs. n. 33/2013)
Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione.
Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023 (visualizza piano in pdf) e suo allegato (mappature) (durata del piano prorogata al 30.06.2022 DELIBERA)
Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022 (visualizza piano in pdf) e allegato (mappature)
Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021 (visualizza piano in pdf) e allegato (mappature)
Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2018-2020 – Azioni di verifica, monitoraggio, e controllo sullo stato di attuazione (visualizza piano in pdf) (visualizza allegato in pdf)
Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2017-2019 (visualizza piano in pdf)
PIANO ANTICORRUZIONE
Piano Triennale prevenzione della corruzione 2016-2018 (visualizza piano in pdf)
Piano Triennale prevenzione della corruzione 2015-2017 (visualizza piano in pdf)
Piano Triennale prevenzione della corruzione 2014-2016 (visualizza piano in pdf)
RELAZIONE ANNUALE AL PIANO ANTICORRUZIONE
Anno 2022
Relazione anno 2022 (pdf) e suo allegato (anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione)
Anno 2021
Relazione anno 2021 (pdf) e suo allegato (anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione)
Anno 2020
Relazione anno 2020 (pdf) e suo allegato (anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione)
Anno 2019
Relazione anno 2019 (pdf) e suo allegato (anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione)
Anno 2018
Relazione anno 2018 (pdf) e suo allegato (anagrafica, considerazioni generali, misure anticorruzione)
Anno 2017
Relazione anno 2017 (pdf)
Scheda standard relazione annuale del Responsabile prevenzione della corruzione anno 2017 (pdf)
Anno 2016
Relazione anno 2016 (pdf)
Scheda standard relazione annuale del Responsabile prevenzione della corruzione anno 2016 (pdf)
Anno 2015
Relazione anno 2015 (pdf)
Scheda standard relazione annuale del Responsabile prevenzione della corruzione anno 2015 (pdf)
Anno 2014
Relazione anno 2014 (pdf)
Scheda standard relazione annuale del Responsabile prevenzione della corruzione anno 2014 (pdf)
AVVISI PUBBLICI DI PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PTPCT
REGOLAMENTI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’: (attualmente non adottati)
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI, MODULISTICA E SEGNALAZIONE ILLECITI
ATTI DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.Lgs. 39/2013