Privacy – GDPR (General Data Protection Regulation)

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 28 Titolo IV del Codice in materia di protezione dei dati personali, è

ASP TERRE DI CASTELLI – GIORGIO GASPARINI

Via Libertà 823 – 41058 Vignola (Mo)

Email: info@aspvignola.mo.it    PEC: aspvignola@pec.it

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 37 comma 7 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016, si comunicano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati dell’ASP  Terre di Castelli – Giorgio Gasparini:

SOCIETA’ LEPIDA S.P.A.

Via della Liberazione n. 15 – 40128 Bologna – Tel 051/6338800

Email: segreteria@lepida.it;    PEC: segreteria@pec.lepida.it

DPO:  dpo-team@lepida.it

Modello organizzativo

Delibera n. 33/2021 Aggiornamento modello organizzativo

Allegato A Delibera n. 33/2021

Delibera n. 26/2018 Approvazione modello organizzativo

Allegato A Delibera n. 26/2018

I modelli sono consultabili anche al seguente link Amministrazione trasparente/disposizioni generali/atti generali

Informativa privacy

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Decreto Legislativo 30/06/2003 n.196, l’ASP Terre di Castelli – Giorgio Gasparini (di seguito indicata come ASP) con sede in Vignola alla Via Libertà n. 823 in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che il presente sito può essere visitato senza dover fornire alcun dato personale.
In alcuni casi tuttavia, qualora il visitatore intenda richiedere servizi o informazioni, l’ASP potrà richiedere al soggetto interessato la comunicazione di alcuni suoi dati personali. In particolare, tali dati personali, potranno, ai sensi dell’art.13 D.Lgs. 196/2003, essere raccolti, mantenuti e trattati dall’ASP al fine di poter rispondere a tutte le domande; fornire informazioni sui servizi dell’ASP; soddisfare tutte le richieste.
Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo Sito che sarà soggetta ad aggiornamenti quando necessario.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dall’ASP attraverso il proprio sito istituzionale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Il Responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore dell’ASP.
L’ASP potrà fornire a terzi di comprovata affidabilità dati e altre informazioni correlate al sito, senza però che unitamente a questi siano forniti dati personali.
I dati personali sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Luogo e modalità del trattamento

Il conferimento dei dati, è facoltativo; tuttavia l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio o della richiesta di informazioni da parte dell’ASP. Accedendo e utilizzando questo Sito, si accettano i criteri di trattamento dei dati personali.
Tutti i dati e le informazioni personali che eventualmente gli utenti conferiranno per accedere ai servizi offerti nel Sito, sono raccolti e utilizzati in base ai termini della presente Informativa.
Il Sito dell’ASP contiene link ad altri Siti web. L’Azienda non è responsabile per i contenuti e il rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi non gestiti cui si fa riferimento.
I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede della ASP e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (ex: servizi di spedizione e simili per il costituendo servizio di e-commerce).

Tipologia e natura dei dati trattati – sicurezza

L’ASP si è dotata di sistemi, adottati per impedire la perdita o distruzione anche accidentale dei dati, l’accesso non autorizzato ai dati stessi o il trattamento non conforme alle finalità dichiarate

Si è predisposto sul server un sistema di backup giornalieri con 7 giorni di retention.
Il sito è appoggiato su server protetto da firewall, con sistemi di controllo intrusioni e antivirus.

La posta elettronica è appoggiata su server protetto da firewall e sistema antispam commerciale.

Durante la navigazione sul sito web non è acquisito nessun dato personale (salvo specifiche cookies).

I diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 15-22 GDPR, i principali diritti degli Interessati sono quelli di diritto di accesso ai dati; diritto di rettifica; diritto alla cancellazione/oblio; diritto alla limitazione del trattamento; diritto di opposizione al trattamento; proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali

Modalità di presentazione delle istanze

Le istanze per l’esercizio dei diritti sopra citati possono essere trasmesse all’ufficio URP, nella sua sede di Vignola, via Libertà 823, telefono 059/7705270, fax 059/7705200, e-mail info@aspvignola.mo.it
Nei casi di istanze presentate telematicamente, ai fini della verifica dell’identità dell’istante, si richiama quanto disposto dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
L’ufficio URP ed i Soggetti Attuatori invitano gli interessati a formulare le richieste a mezzo di apposito modulo messo a disposizione dall’Ente sul proprio sito istituzionale e presso la sede dell’ufficio URP

MODULO ESERCIZI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

Atto gestionale n. 363/2021: Adozione disciplinare per l’esercizio dei diritti

Allegato disciplinare esercizio diritti

Procedura gestione incidenti di sicurezza (DATA BREACH)

Delibera AU n. 40 del 09.12.2021 – Allegato A) modello gestione incidenti di sicurezza

Cookie policy di www.aspvignola.mo.it

Questa informativa sull’utilizzo dei cookie sul sito web www.aspvignola.mo.it costituisce parte integrante della Privacy Policy, a cui si rimanda per i dettagli relativi al Titolare del Trattamento e ai Diritti dell’Interessato, è resa all’utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (cd. Informativa Estesa, art. 4.2 del provvedimento) e nel rispetto dell’art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Cosa sono i Cookies

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al dispositivo dell’utente (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie).

Principali categorie di Cookies

La norma (art. 1 del provvedimento) individua due macro-categorie di cookies: Tecnici e Profilazione.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3″ (art. 122, comma 1, del Codice).
Nell’ambito di queste categorie, è poi opportuno specificare la differenza tra:

  • cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (il sito che state visitando)
  • cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (ad esempio servizi terzi che vengono “inclusi” nel sito che state visitando: AdSense, YouTube, Google+, Maps, pulsanti di condivisione social, eccetera)
    e infine le differenze tra

    • cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione
    • cookie persistenti, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.

Gestione dei cookies da parte dell’utente

E’ possibile rimuovere i cookie esistenti e bloccare l’installazione di nuovi cookie anche mediante le impostazioni del browser. Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, possono anche configurare il proprio browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie. Naturalmente, rifiutando l’uso dei cookies (soprattutto per quanto riguarda i cookies tecnici), alcune sezioni dei siti che visitate potrebbero non funzionare correttamente, o non funzionare affatto.
L’utente ha la facoltà di gestire i cookies anche attraverso l’ausilio di servizi esterni gratuiti, come www.youronlinechoices.com, attraverso il quale è possibile un opt-out selettivo per i principali cookies utilizzati sul web, oppure attraverso l’opzione Do Not Track, prevista dai principali browser.
I browser prevedono anche la possibilità di bloccare esclusivamente i cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. La procedura per la gestione dei cookie è diversa per ciascun browser. Si riportano di seguito le istruzioni per i browser più diffusi:

Google Chrome

Gestire i cookie tramite le impostazioni del browser: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/.
 Attivare la modalità di navigazione in incognito: https://support.google.com/chrome/answer/95464?hl=it.
Eliminare i cookie, bloccarli eventualmente anche in modo selettivo, ricevere alert sulle tue impostazioni relative ai cookie: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.

Internet Explorer

Gestire i cookie, eliminarli, bloccarli, selezionarli tramite le impostazioni del browser: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11-win-7.

Firefox

Gestire i cookie tramite le impostazioni del browser: https://support.mozilla.org/it/kb.
Gestire il pannello delle impostazioni privacy e inibire il tracciamento delle tue attività in rete: https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni di Firefox – pannello Privacy.
Eliminare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare i cookie.
Bloccare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare i cookie.
Disattivare solo i cookie di terza parte: https://support.mozilla.org/it/kb/Disattivare i cookie di terze parti.

Descrizione dei cookie presenti in questo sito

Utilizziamo cookie tecnici e di analisi, finalizzati a garantire il corretto funzionamento del nostro sito.
Per questa tipologia di cookies la norma non richiede consenso all’utilizzo, ma solo l’indicazione dell’uso (art. 1 del provvedimento).

I Cookie di analisi vengono raccolti solo a fini di analisi ed ottimizzazione, e sono raccolti in forma anonima e aggregata per identificare informazioni come il numero di visite.