Nidi d’Infanzia

“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo” (M. Montessori)

Dal 2018 gestiamo i nidi dell’Unione Terre di Castelli e Montese.
L’esigenza di costruire un’identità pedagogica comune a tutti i Comuni ma che al tempo stesso rispetti la specificità e le caratteristiche delle singole realtà è la nostra sfida. Insieme si cresce meglio e più velocemente purché si rispettino le singole individualità.
“I servizi educativi per la Prima Infanzia, accanto al ruolo primario della famiglia, rappresentano una risorsa fondamentale per i diritti dei bambini”. (Orientamenti Nazionali 0/3)
Il progetto pedagogico di Asp fonda le sue radici sulla convinzione che ai bambini e alle bambine vadano offerte esperienze d’apprendimento in coerenza alla loro età, ai loro bisogni, ai loro interessi, offrendo spazi non solo di accudimento articolati e qualitativamente curati, ma anche contesti stimolanti, ricchi di materiali che possano accendere nel bambino la curiosità e la voglia di ricercare la propria autonomia, nel fare, nel comprendere, nel crescere insieme agli altri.
Come sostiene Walter Fornasa: “Il nido non può essere un buon nido se rivolge la sua attenzione solo ai bambini; l’incastro tra l’opera dell’educatore e quella dei genitori è indispensabile, un incastro che non dev’essere né invadenza, né una delega, ma un maturo ed esplicito equilibrio tra gli elementi”.
Un’azione costante rivolta all’accoglienza e alla cura sia del bambino che della propria famiglia che oggi più di ieri è caratterizzata da continui mutamenti sociali, culturali e valoriali.

I Servizi per la prima infanzia trasferiti all’ASP TERRE DI CASTELLI GIORGIO GASPARINI dal 01/09/2018, si trovano nei Comuni di:

CASTELNUOVO RANGONE:

  • Nido “Azzurro Don Beccari e i Ragazzi di Villa Emma” – Via Caravaggio 1/a – Tel 059/538614   Cell 329/9052554

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

  • Sezione c/o Scuola d’infanzia Statale “Sorelle Agazzi” – P.zza BRODOLINI 10 – Tel 059/535463 Cell 334/1596211

Sezioni a tempo pieno

  • Nido “La casa viaggiante” – Via Zenzalose, 33/A – (fraz. Montale Rangone) – Tel 059/532062 – Cell 339/5699143

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

CASTELVETRO di MODENA: 
Nido “Arcobaleno” – via Circonvallazione, 6 – Tel. 059/79.96.05 – Cell 339/5699154

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

MONTESE: (link alla pagina dedicata)
Piccolo Gruppo Educativo (PGE) “Piccole mani” – Via Lama, 107 – Tel. 059/981610 – Cell 334/1596267

Sezioni a tempo pieno

SAVIGNANO SUL PANARO:
Nido “Scarabocchio” – Via Emilia Romagna, 136 -Tel. 059/73.17.07 – Cell 339/5685483

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

SPILAMBERTO:
Nido “Le Margherite” – Via Paderni, 4/1 – Cell 348/7415917

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

VIGNOLA:
Nido “Cappuccetto rosso” – Via Ca’ dei Lazzarini, 329 (loc. Brodano) – Tel 059/767618 – Cell 334/6654050.

Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

 

MATERIALI UTILI

 

Avvio anno educativo 2023/24 Nidi d’infanzia ASP Documentazione

NUOVI INGRESSI

ESCLUSIVAMENTE per il primo colloquio individuale con le Educatrici sono indispensabili, compilati e firmati, i seguenti documenti:

DA STAMPARE

E, se necessari:

  • Se il bambino uscirà del nido accompagnato da una persona diversa dai genitori, occorre compilare e consegnare alle educatrici il modulo: modulo delega ritiro
  • Solo se il bambino ha necessità di pasti speciali o diete certificate, occorre compilare e consegnare alle educatrici il modulo: richiesta diete e pasti speciali
  • Se avete necessità di ingresso dalle 7.30 occorre compilare e consegnare alle educatrici il modulo: autocertificazione orari lavoro

I NOSTRI MENU’

Cir ha realizzato una applicazione raggiungibile tramite un QR code in locandina con lo smartphone o raggiungibile con il link https://www.menuchiaro.it/terredicastellinidi/it.

Offre la possibilità alle famiglie e al personale di verificare in cosa consiste il menù del giorno, quali sono gli allergeni presenti come ingrediente nei piatti del menù.

Contiene inoltre i consigli per una sana alimentazione. Infine ci sarà la possibilità di calcolare la massa corporea del proprio figlio o figlia, per contribuire alla conoscenza dello stato di salute del bambino.

 

Riportiamo  i menù stagionali in formato PDF, che variano indicativamente ad ottobre e ad aprile.

MENU’ 

PRIMAVERA – ESTATE in vigore dal 01/04/24

Menu CIR.UTC.AI a.s. 2023-24

Menù per pasti personalizzati e per motivazioni etico – religiose

Menu MEDIO CIR.UTC.AI a.s. 2023-24

Menu PICCOLO CIR.UTC.AI a.s. 2023-24

 

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024 BIANCO E ALTERNATIVO

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024 BLU

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024 ROSSO

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024 VERDE

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024 VIOLA

Menu`CIR.UTC. P.E. 2024

Ricettario PE 2024 AllergeniUTC

 

ISCRIZIONE CENTRI ESTIVI 2024 NIDI ASP

La scadenza per l’iscrizione è quest’anno fissata per venerdì 07 GIUGNO alle ore 13:00 e il modulo allegato deve essere inviato esclusivamente all’email info@aspvignola.mo.it per la registrazione al protocollo: NON SARANNO ACCOLTE DOMANDE INVIATE AD INDIRIZZI DIVERSI.

Anche quest’anno ai CENTRI ESTIVI per i nidi ASP si aggiunge una importante opportunità: il bando ZEROSEIPLUS* in collaborazione con soggetti già operanti sul territorio: Coop. La Lumaca, Unione Comuni Terre di Castelli, Società Dolce, le aziende Studio Romboli e Synergia.

Questo bando consente di richiedere l’accesso gratuito ai centri estivi per i _soli_ nuclei famigliari con ISEE fino a € 15.000,00. I centri estivi interessati sono quelli realizzati e gestiti da ASP Terre di Castelli – Giorgio Gasparini come precisati nel bando ZEROSEIPLUS.

A questo bando possono partecipare i nuclei familiari con bambini *residenti stabilmente nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli, con ISEE fino a € 15.000, che siano già frequentanti i nidi ASP o che comunque abbiano avuto un esperienza di nido. I posti sono limitati e l’ordine cronologico di ricevimento sarà il criterio di graduatoria per l’ammissione al contributo.

Per richiedere la partecipazione al bando *bando ZEROSEIPLUS *sarà necessario, oltre alla domanda di centro estivo, compilare il modulo online, completo di ogni sua parte, entro la scadenza indicata nel bando stesso: potete leggere il bando completo e compilare il modulo sulla pagina www.lalumaca.org/zeroseiplus

Per maggiori informazioni: zeroseiplus@lalumaca.org / 0598860012

La partecipazione al bando ZEROSEIPLUS per le famiglie rientranti nella fasci di gratuità e che hanno bambini già frequentanti i Nidi d’Infanzia ASP deve essere accompagnata dall’iscrizione ai nostri centri estivi tramite il modulo allegato.

Sarà a cura di ASP la successiva condivisione delle iscrizioni ricevute con la Coop. Lumaca (che acquisirà le iscrizioni tramite il bando zeroseiplus) per evitare duplicazioni e consentire l’eventuale assegnazione del beneficio.

Modulo iscrizione 2024

Informativa 2024