Carta dei servizi e standard di qualità
Art. 32, c. 1 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
Carta dei servizi e standard di qualità
(Art. 32, comma1, D.Lgs. n. 33/2013)
La “Carta dei Servizi” è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino- utente-consumatore.Attraverso la Carta dei Servizi, i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione, rappresentando un’insostituibile interfaccia tra l’Azienda e il cittadino, un vero e proprio contratto stipulato tra le parti. Questa Carta descrive i principi fondamentali dei Servizi Socio-Assistenziali e le garanzie che sono offerte a coloro che li utilizzano.
La Carta, che ha carattere volontario, si ispira alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994 che dispone i “principi cui deve essere uniformata progressivamente, in generale, l’erogazione dei servizi pubblici”.
I principi della Carta dei Servizi si ispirano ai principi fondamentali previsti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 e di seguito descritti: Eguaglianza - Legalità - Imparzialità - Partecipazione - Continuità - Informazione - Efficacia ed Efficienza - Chiarezza e Cortesia
CASA RESIDENZA ANZIANI VIGNOLA | Carta dei Servizi agg. Luglio 2024 |
CENTRO DIURNO ANZIANI VIGNOLA | CARTA DEI SERVIZI agg.luglio_2024 |
CENTRO SOCIO RIABILITATIVO DIURNO "I PORTICI" VIGNOLA | CARTA DEI SERVIZI |
CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE "IL MELOGRANO" MONTESE | CARTA DEI SERVIZI |
LABORATORIO OCCUPAZIONALE "CASPITA" VIGNOLA | CARTA DEI SERVIZI |
COMUNITA' ALLOGGIO "IL CASTAGNO SELVATICO" GUIGLIA | CARTA DEI SERVIZI agg.luglio_24-1 |
GRUPPO APPARTAMENTO LA CASA DI NELLO SAVIGNANO S/P | CARTA DEI SERVIZI la casa di nello |
NIDI D'INFANZIA | CARTA DEI SERVIZI |
L’utente ha inoltre a disposizione una serie di indicatori che descrivono il livello attuale di qualità del servizio offerto e il valore di miglioramento previsto. In questo modo ASP si impegna a monitorare il servizio reso rispetto agli standard prefissati – anche attraverso indagini sulla soddisfazione dell’utente e la gestione dei reclami – al fine di migliorare la qualità delle prestazioni fornite. Nell’ambito del PROGETTO QUALITA’ DELL’AZIENDA si pubblicano gli esiti dei seguenti questionari:
- CENTRO SOCIO RIABILITATIVO “I PORTICI” VIGNOLA
Questionario sulla qualità del servizio portici anno 2022
- CASA RESIDENZA PER ANZIANI VIGNOLA
Questionario sulla qualità del servizio Casa Residenza Anziani anno 2023
- CENTRO DIURNO PER ANZIANI VIGNOLA
Questionario sulla qualità del servizio centro diurno anno 2022
Questionario di gradimento rivolto alle famiglie del Centro Diurno per Anziani di Vignola anno 2017
- CENTRO SOCIO RIABILITATIVO RESIDENZIALE “IL MELOGRANO” MONTESE
Questionario sulla qualità del servizio Melograno Residenziale anno 2022
Questionario sulla qualità del servizio Melograno Temporanei anno 2022
- LABORATORIO OCCUPAZIONALE “cASPita” VIGNOLA
Questionario sulla qualità del servizio caspita anno 2022
- COMUNITA’ ALLOGGIO GUIGLIA
in fase di realizzazione
- STIMOLAZIONE COGNITIVA
in fase di realizzazione