MERCOLEDI’ 8/10, ULTIMA INIZIATIVA DEL PROGETTO “PRANZIAMO INSIEME”

L’otto ottobre, presso gli spazi dell’ostello adiacente al Museo della Castagna e del Borlengo di Zocca,  concessi per l’occasione in uso dalla Presidenza del Parco Emilia Centrale, si è svolta l’ultima iniziativa del progetto gestito dal SAD (servizio assistenza domiciliare) dell’ASP “Giorgio Gasparini” di Vignola, denominato “Pranziamo Insieme”. 44 sono stati i partecipanti, tra utenti SAD, utenti della Comunità alloggio di Guiglia, operatori dei servizi e volontari. Nell’occasione, il pranzo con degustazioni di antichi sapori, è stato realizzato dai volontari del gruppo “La Slucadòra”; a tutti un sentito ringraziamento.

Il SAD, per favorire esperienze di socializzazione e permettere la conoscenza di altre persone, attività e servizi, negli 2 ultimi anni ha organizzato iniziative aggiuntive all’ordinario intervento al domicilio dell’utente. “Pranziamo insieme”, è un momento d’incontro conviviale che si realizza, con due appuntamenti annuali, a primavera e in autunno, che vede il coinvolgimento, oltre agli utenti del SAD e loro famigliari, gli ospiti della Comunita’ Alloggio di Guiglia, le associazioni di volontariato che si occupano di trasporti (Auser di Zocca e G.S.A. di Guiglia), le persone che partecipano al Laboratorio “Ago e Filo” di Zocca, gli operatori degli Sportelli Sociali, le Assistenti Sociali, i referenti istituzionali e tecnici dei comuni e dell’ASP. E’ un momento di aggregazione molto gradito dove si ha anche la possibilità di dare un volto a persone che si sentono per telefono o di cui si conosce solo la firma. Per gli utenti è una giornata diversa, trascorsa in allegria, che rompe la monotonia. Già alla fine del pranzo inizia l’attesa della data del prossimo appuntamento.

L’emblema di questi incontri e iniziative di socializzazione è “L’Albero dai buoni frutti”,  realizzato come attività occupazionale con le persone che frequentano il Laboratorio “Sorrisi e Caffè”, e arricchito con nuovi “frutti” attaccati dai partecipanti alle esperienze “pranziamo insieme”. Frutti che riportano pensieri, sensazioni e ricordi della giornata trascorsa assieme. L’”Albero dai buoni frutti” sarà esposto nei prossimi mesi, con modalità itinerante, presso la sede dei Comuni in cui opera il SAD dell’ASP, con l’intento di incrementare la visibilità del servizio e valorizzare il significato di queste esperienze di socializzazione.

Made by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVCMade by Samsung DVC