Convegno INCLUSIONE E’ LAVORO
2 e 3 dicembre 2025

Il convegno, che si terrà a Vignola (Mo) nelle giornate del 2 e del 3 dicembre 2025 dal titolo “Inclusione è lavoro: percorsi ed esperienze per una partecipazione attiva” inerente la tematica Lavoro e disabilità cognitiva è il terzo di un ciclo di convegni che ASP Terre di Castelli organizza come capofila delle ASP Emiliano Romagnole dal titolo “Inclusione è…..” avviatosi nel 2023; il ciclo di convegni si pone l’obiettivo generale di sensibilizzare sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità cognitiva portando all’attenzione progetti innovativi ed inclusivi, tenendo alta l’attenzione sul tema e favorendo e stimolando progetti di partecipazione.

Il convegno, organizzato in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, si pone quest’anno l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul significato dell’Inclusione ovvero favorire la piena partecipazione delle persone con disabilità nella società, incluso il mondo del lavoro. Questo deve avvenire valorizzando le capacità e riconoscendo alle persone con disabilità dignità e autodeterminazione quindi prendere decisioni sulla propria vita e sul proprio lavoro. Il focus vuole quindi essere quello di rappresentare il come questo può avvenire, quali norme, quali percorsi, quali strumenti, quali servizi, quali esperienze e progetti innovativi tendono al raggiungimento di tale obiettivo.

L’evento si terrà presso la Sala S. Giuseppe Artigiano di Vignola, via Malaparte 80 ed è aperto a Medici, Assistenti sociali, Neuropsichiatri, Psicologi, Educatori, persone con disabilità, volontari, familiari, cittadini ecc.