Centro Diurno Anziani di Guiglia

Via Repubblica 30 – 41052 Guiglia

Responsabile Area Anziani WALTER ANGIO’ fino al 31.01.2026

Dal 01.02.2026 e fino a copertura del posto vacante ad interim Picchioni Eugenia
Tel 0597705264 Email: picchioni.e@aspvignola.mo.it

Coordinatrice Bellotto M. Beatrice
Tel 059/792702 – Email: bellotto.mb@aspvignola.mo.it

 

Apertura 26.01.2026

Il Centro Diurno assistenziale per anziani è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza.
Il Centro Diurno di Guiglia ha una capacità ricettiva totale di 10 posti. L’apertura è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
L’organizzazione è orientata a garantire la massima flessibilità e personalizzazione nei programmi d’accoglienza. Infatti è possibile frequentare il Centro per l’intera giornata o per mezza giornata –
mattino o pomeriggio – per tutta la settimana o anche solo per uno o più giorni alla settimana, con la possibilità di consumare tutti i pasti o anche solo il pranzo o la cena.

Il Centro Diurno è un servizio che si pone a sostegno del mantenimento al proprio domicilio delle persone anziane. Ha infatti tra le proprie finalità:
– offrire un sostegno ed un aiuto all’anziano e alla sua famiglia;
– potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della
socializzazione;
– tutela socio-sanitaria.

Per accedere alla struttura è necessario presentare richiesta presso gli sportelli sociali del territorio, che attivano i servizi competenti.
L’Ufficio di Piano, al quale viene inviato l’esito della valutazione dell’UVM (Unità di Valutazione Multiprofessionale), gestisce la graduatoria degli ingressi nelle strutture socio sanitarie e in seguito
alla comunicazione della disponibilità di un posto presso il Centro Diurno, individua l’utente e ne autorizza l’ingresso.