Comunità Alloggio

Sede via Repubblica 34 – 41052 Guiglia
tel 059/792702

Struttura residenziale socio-assistenziale a carattere comunitario di piccole dimensioni, che accoglie di norma anziani autosufficienti con limitata autonomia personale, che necessitano di vita comunitaria e di reciproca solidarietà, in quanto non hanno la possibilità e/o non intendono vivere autonomamente presso il proprio nucleo familiare. Possono essere accolti, in via del tutto eccezionale, adulti con problematiche compatibile alle caratteristiche della struttura.

È ubicata nel Comune di Guiglia, è attigua al centro storico ed è dotata di ampi locali comuni (ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina ), camere doppie e bagni comuni, oltre ai locali ad uso servizi (lavanderia, cucina, uffici). Ha una capacità ricettiva massima di 12 posti.

L’accesso al servizio avviene su valutazione e proposta dell’assistente sociale, dopo aver presentato richiesta di primo accesso allo sportello sociale del comune di residenza della persona richiedente. È possibile la frequenza anche solo diurna del servizio, nei limiti dei posti complessivamente autorizzati.

Il servizio offre interventi di assistenza e di aiuto nell’espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane, in relazione ai bisogni degli ospiti e in un’ottica di salvaguardia e mantenimento delle abilità e autonomie degli stessi. Tale servizio è garantito dalla presenza di operatori qualificati nei momenti significativi della giornata (mattino, pranzo, pomeriggio, cena).

Per una maggiore tutela degli ospiti, nei momenti della giornata e della notte in cui non è presente il personale, è garantita la presenza di un servizio di Telesoccorso.

Al fine di favorire l’integrazione sociale degli utenti, sono incentivate le relazioni con il proprio nucleo familiare, se presente, così come la partecipazione alle attività ed alla vita del territorio.

Regolamento di gestione della Comunità Alloggio per anziani di Guiglia “Il Castagno Selvatico” (visualizza pdf)