Centro Diurno Anziani di Vignola

Sede VIA LIBERTA’ 871 – 41058 VIGNOLA
Responsabile Attività Assistenziali
Pini Bosi Patrizia
Tel  059/7705284
e-mail: pinibosi.p@aspvignola.mo.it

Struttura socio-sanitaria semi-residenziale, che offre ospitalità diurna in ambiente protetto a persone anziane non autosufficienti o con problematiche di demenza. Nasce come sostegno alla domiciliarità, contribuendo al mantenimento dell’anziano nel proprio contesto familiare e relazionale ed integra la rete dei servizi domiciliari.

Risponde alla duplice esigenza di offrire un aiuto all’anziano ed ai suoi familiari e si pone in un’ottica di mantenimento e potenziamento delle abilità residue e delle competenze relative alla sfera dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale e della capacità relazionale della persona accolta, oltre che garantire la tutela socio-sanitaria.

La frequentazione del servizio è organizzata su moduli flessibili (per l’intera o metà giornata, per l’intera settimana o solo per un giorno o più giorni) al fine di garantire una risposta personalizzata, in relazione alle esigenze dell’anziano e della sua famiglia.

È possibile effettuare anche ingressi temporanei in relazione a particolari esigenze familiari.

L’accesso al servizio e la tipologia di inserimento sono definiti in base ad una valutazione preliminare dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) territoriale, che ha sede nel distretto di Vignola, composta da un geriatra, un infermiere e un assistente sociale.

Il primo contatto avviene con l’assistente sociale, tramite la richiesta di primo accesso che va rivolta allo sportello sociale del comune di residenza dell’anziano. Il servizio ha avviato la propria attività nel 2001 ed è stato concepito fin dall’inizio come punto di accoglienza territoriale privilegiato per la gestione delle problematiche di demenza e disturbi comportamentali. Ha una capacità ricettiva di 25 posti e garantisce un’apertura settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30. È fruibile, su richiesta, un servizio di trasporto, organizzato dall’Asp attraverso una convenzione con un’associazione di volontariato.

CARTA DEI SERVIZI