Casa Residenza per Anziani di Vignola

SEDE VIA LIBERTA’ 871 – 41058 VIGNOLA

Coordinatrice
Angela Marinelli
tel 0597705276
fax 059/7705206
e-mail: marinelli.a@aspvignola.mo.it

Struttura a carattere residenziale che offre assistenza in luogo protetto ad anziani in condizione di non autosufficienza e/o in presenza di patologie croniche invalidanti e che non possono restare nella propria abitazione.
Fornisce assistenza socioassistenziale, sanitaria e riabilitativa sia per brevi periodi che a lungo termine, 24 ore su 24, con l’obiettivo di prevenire ulteriori perdite di autonomia e mantenere le capacità fisiche, psichiche, affettive e relazionali della persona ospitata.

È assicurata la presenza del medico, dell’infermiere, dell’operatore socio-sanitario, del fisioterapista e dell’animatore, figure professionali che garantiscono un’organizzazione flessibile e attenta ai bisogni della persona accolta.

L’accesso alla struttura e la tipologia di ricovero, sono definiti in base ad una valutazione preliminare dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) territoriale, che ha sede nel distretto di Vignola, composta da un geriatra, un infermiere e un assistente sociale.

Il primo contatto avviene con l’assistente sociale, tramite la richiesta di primo accesso che va rivolta allo sportello sociale del comune di residenza dell’anziano.

È garantita la continuità assistenziale tramite l’attivazione della dimissione protetta in ambito ospedaliero, in quelle situazioni nelle quali viene valutato un bisogno di continuità di cura in un ambiente protetto, previa sempre valutazione da parte della UVG.

Per attivare tale percorso ci si deve rivolgere al medico e/o al caposala di reparto.

È possibile effettuare anche “ricoveri di sollievo” con la finalità di offrire un sostegno ai familiari che si occupano in maniera continuativa di un anziano non autosufficiente, dando così la possibilità di sgravare temporaneamente la famiglia dall’impegno di cura in periodi particolari (ferie, momentanei impedimenti fisici del caregiver, ecc.). In relazione alle problematiche/situazioni di bisogno evidenziate, potranno essere autorizzati inserimenti temporanei di diversa tipologia e durata, con modalità e tariffe diversificate.

CARTA DEI SERVIZI