La mia autonomia Percorsi Educativi per Persone con Disabilità
lunedì 16 maggio

Salve a tutti il 18 febbraio 2016 attraverso il seminario “La mia autonomia- percorsi di autonomia per persone con disabilità” il Tavolo permanente della Disabilità1, su sollecitazione di alcuni famigliari, ha intrapreso una progettualità che mira, attraverso la collaborazione di tutti, a costruire progetti di vita autonoma per disabili. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti perché l’autonomia di una persona si costruisce per forza all’interno di un contesto sociale e culturale, all’interno di una comunità.
Lavorare tutti insieme è un arricchimento ma per operatori, volontari e famigliari che appartengono a contesti diversi significa prima di tutto creare linguaggi comuni, riferimenti condivisi da tutti.
Con il seminario del 18 febbraio abbiamo tentato di creare un livello zero su cui iniziare a costruire tutti insieme dei progetti possibili.
Per proseguire abbiamo sviluppato un’analisi dei bisogni e delle visioni su questo tema attraverso la realizzazione di focus group di approfondimento con famigliari, operatori, volontari e persone con disabilità, per riuscire a costruire una fotografia reale dell’esistente e dei bisogni su cui poter lavorare.
Vorremmo ora restituire quanto emerso dai focus group.
È per questo che vi invitiamo a partecipare all’incontro che ci sarà:
Lunedì 16 maggio alle ore 18.30 presso la sala riunione dell’ASP in via Libertà 823.
Per ricevere maggiori informazioni si potrà fare riferimento a Silvia Prampolini 345 31 484 491.
Nella speranza di vederci lunedì
il Tavolo della Disabilità

volantino pdf

invito focus